Per molto tempo le mura hanno costituito l’argine della città verso l’acqua: demolite agli inizi del novecento, esse permangono nelle fondazioni interrate al di sotto del livello dell’acqua.
Il loro carattere monumentale viene affermato nel progetto tramite un muro di arginamento continuo che, in un’ unica scelta costruttiva, riunisce le vicende molteplici di questo luogo e le rappresenta.
Il progetto riporta la forma complessiva del bacino della Darsena alla sua massima estensione attraverso il consolidamento di entrambe le sponde e soprattutto attraverso la nuova forma di quella settentrionale, nel suo assetto originario.
Qui la nuova banchina rettilinea comprende la sponda ottocentesca, costruita in mattoni, interamente rivelata dal cantiere di scavo archeologico, in modo da conservare e consolidare il manufatto storico.
Un muro rettilineo collega due passeggiate poste alla quota dell’acqua e a quella della città, separando il bacino dal viale automobilistico.
Tutta l’area è un luogo raccolto, pensato per la sosta, il passeggio e lo svago come anche per l’organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni e spettacoli all’aperto.
Muro e pavimentazione sono realizzati in mattoni e pietra: evocano i materiali del limite storico della città e costituiscono il carattere principale di tutto l’intervento, che si mantiene inalterato nelle sue declinazioni.
La passeggiata superiore , ombreggiata da un filare di grandi alberi e sopraelevata rispetto al livello stradale, si collega tramite le frequenti discese di rampe e scale alle banchine e all’acqua.
Edificazioni lineari contengono luoghi di ristoro e magazzini a ridosso del lungo muro di confine e lungo l’argine, entro padiglioni porticati costruiti in ferro e vetro.
La caffetteria, in posizione equidistante rispetto a piazza Cantore e piazza XIV Maggio, sorge dal muro e ne diventa parte integrante connettendo i due livelli attraverso rampe e scale.
La sequenza dei pilastri è disegnata entro i ritmi della banchina stessa e scandisce ampie vetrate ombreggiate da frangisole lignei, elementi di decoro della pilastratura in ferro verniciato.